Strategie B2B e B2C
business to consumer & business to businessSiamo in grado di pianificare e curare le strategie per ogni esigenza B2B e B2C negli ambiti della comunicazione, della promozione e della vendita di beni e servizi.
B2B e B2C
Quando si parla di commercio o di comunicazione, si possono distinguere due macro aree a cui è destinato il servizio: i consumatori finali (B2C, business to consumer) e le altre imprese (B2B, business to business).
Le strategie di comunicazione, promozione e vendita nel B2B e B2C sono simili ma allo stesso tempo sono anche profondamente diverse: in entrambi i casi sono basate sulla cura della relazione con il cliente, ad esempio, ma elementi pratici come la progettazione e la misura dei risultati differisce di molto.
È importante non lasciare nulla al caso.
B2C business to consumer
La tendenza di mercato più diffusa è quella di rivolgersi direttamente ai consumatori finali, superando numerosi passaggi come ad esempio la catena di distribuzione che forzatamente aumenta il costo del bene. Un esempio classico è la vendita attraverso il proprio sito web (vedi commercio elettronico).
La vendita destinata al consumatore ha notevoli vantaggi rispetto al commercio tradizionale:
- il cliente
- troverà offerte più vantaggiose grazie al ridotto numero di passaggi intermedi
- avrà maggiore disponibilità del prodotto che cerca rispetto alla riserva di magazzino di un negozio o di un supermercato
- il produttore
- avrà un riscontro più veloce, grazie al minore numero di passaggi intermedi e al pagamento che avviene solitamente al momento dell’acquisto
- avrà maggiore flessibilità sui prezzi e sulle offerte in quanto, ogni variazione necessaria può essere fatta immediatamente ed entra in vigore al momento della pubblicazione
- ma cosa più importante, instaurerà una relazione diretta con il cliente
B2B business to business
Per definizione: il Business to Business è l’insieme di relazioni e transazioni commerciali tra imprese.
L’insieme delle attività finalizzate alla comunicazione e allo sviluppo del business tra le imprese è differente da quelle relative al business impresa-consumatore finale.
Aumentando il volume di affari e aumentano il numero di relazioni tra le imprese e, come l’aumento di fatturato è quasi naturale, questo volume di relazioni va anche gestito.
Operazioni come il monitoraggio, lo sviluppo e la pianificazione delle strategie non sono facoltativi: senza una adeguata strategia e gli appropriati strumenti tecnici, è precluso il raggiungimento dei risultati attesi.
La I.T.A. Solution pianifica e sviluppa con voi le relazioni tra le imprese, incrementando la produttività dell’azienda in modo naturale.
Una corretta e adeguata pianificazione delle strategie e l’adozione di strumenti all’altezza delle esigenze specifiche di B2B e B2C genera numerosi vantaggi: aumenta il rendimento, ottimizza i costi, incrementa la visibilità di prodotti/servizi e accresce le possibilità di crescita.
Per studiare insieme le soluzioni di B2B e B2C più adatte alle tue esigenze, contattaci adesso senza alcun impegno!