Avere un blog aziendale è un investimento piccolo dal punto di vista economico, ma offre una visibilità di grande vantaggio per la promozione del business dell’azienda. È un modo snello, quasi informale, per informare i clienti sulle novità, ma anche per trattare altri argomenti attinenti che possono essere di interesse e che dimostrano le conoscenze di cui dispone l’azienda… e non serve dire quanto questo sia importante per sviluppare la fiducia dei potenziali clienti.

Fonte: Bloomberg Businessweek
Il blog aggiunge un elemento di comunicazione in più con il cliente perchè, se utilizzato correttamente, può invogliarlo a scegliere voi in base alla qualità che riuscirete a dimostrare grazie alle vostre competenze e conoscenze. Con opportuni accorgimenti anche Google si accorgerà presto del vostro blog e darà una maggiore visibilità sul web al vostro progetto. Si possono utilizzare piattaforme facili da installare, Content Management System come ad esempio WordPress che dispone di numerosi strumenti e temi già pronti o, ancora meglio, affidarsi ad una agenzia specializzata che sappia organizzare i contenuti, scegliere gli strumenti adeguati, dare le indicazioni di base per il buon utilizzo e occuparsi della promozione. È importante anche scrivere articoli con una certa regolarità per creare il giusto interesse, fidelizzare i lettori e mantenere la posizione acquisita. Lasciare un blog con informazioni obsolete non solo non aiuta, ma potrebbe rivelarsi controproducente per la vostra attività. Se lo scopo è quello di creare e mantenere un blog aziendale, è importante realizzare aziendale un sito web professionale da affiancare al blog: il blog è lo strumento di comunicazione, ma la vetrina è quella che permette il contatto col cliente e la vendita. Se siete convinti, prima di partire cominciate a riflettere su quello che potete scrivere, preparate una serie di articoli di qualità e preparatevi a presentare al mondo il vostro blog aziendale!
In effetti la comunicazione è un concetto ampio: non basta comunicare cosa si vende ma anche le sensazioni, le emozioni, ecc….. E se poi la comunicazione è ben fatta i risultati si vedono!!
Grazie Eugenio 😉
Aldo, grazie a te! 🙂
Avevo anche un altro articolo pronto: http://www.itasolution.it/press/i-contenuti-di-un-blog-aziendale
Mi hai dato l’input per pubblicarlo 😀